Il Centro Studi ospite a "Sulla Via di Damasco" nella puntata del 3 Novembre 2018 incentrata sul tema "La Forza dei Santi" presenta la figura di Giovanni da Capestrano al grande pubblico di Rai2. Il regista della trasmissione, Raffaele Genovese, ha curato personalmente le riprese nel meraviglioso borgo di Capestrano.
Sabato 3 Novembre 2018, Padre Giulio OFM, Coordinatore del CONSIGLIO DELL’UFFICIO CENTRALE DI COORDINAMENTO PASTORALE DEGLI ORDINARIATI MILITARI - CONGREGAZIONE PER I VESCOVI -ha fatto visita al Convento, al Centro Studi "San Giovanni da Capestrano", alla casa natale di San Giovanni e al Castello Piccolomini. E' stato ricevuto da Don Claudio Recchiuti, Giancarlo e Lorenza Ranieri, il Sindaco Antonio D'Alfonso e dai frati del convento.
1/2
Il diritto tra i fondamenti della cultura europea: Giovanni da Capestrano, presso Convento San Francesco, Capestrano, sabato 17 Marzo 2018, ore 10:00. Interverranno esimi professori nell'alveo del Centro Studi "San Giovanni da Capestrano" e il Governatore d'Abruzzo Dott. Luciano D'Alfonso
"Il diritto tra i fondamenti della cultura europea: Giovanni da Capestrano"
Il video integrale del convegno
IOANNES PAULUS PP. II LITTERAE APOSTOLICAE SERVANDUS QUIDEM SANCTUS IOANNES DE CAPESTRANO CAPPELLANORUM MILITARIUM TOTIUS TERRARUM ORBIS APUD DEUM PATRONUS CONFIRMATUR
Lettera Apostolica "Servandus Quidem" (pdf)
Download02/01/2008 - 02/01/2018: nella ricorrenza dei 10 anni dalla morte di Padre Costantino Di Vico (OFM), Cappellano Militare durante la Seconda Guerra Mondiale e ponente causa per la proclamazione di San Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani Militari di tutto il mondo, è stata fatta memoria dell'illustre cittadino il giorno 13/01/2018 nella chiesa Concattedrale di Alatri (FR). Di seguito il programma:
In precedenza, il giorno 18/04/2017 c'è stato un incontro tra la delegazione del Centro Studi, il Cappellano Militare Don Claudio Recchiuti e il Colonnello Luigi Di Pardo con i nipoti del Padre Di Vico, Arcangelo, Giuseppe e Piero presso la casa in cui visse. In tale sede sono state poste le basi per la successiva intitolazione di una strada cittadina di Capestrano al Padre Di Vico (23/09/2017), all'inaugurazione del museo con i suoi cimeli e oggetti e ai rapporti sempre più stretti tra le Amministrazioni Comunali di Alatri e Capestrano.
Quel padre francescano che ispirò Papa Wojtyla (jpg)
DownloadIn data 22/10/2017 l'Ordinario Militare per l'Austria Sua Ecc. Mons. Werner Freistetter ha partecipato al pomeriggio di studi dal titolo "Belgrado 1456: l'Europa tra guerra e pace. L'azione di Giovanni da Capestrano". Il giorno seguente ha presieduto la Santa Messa per la solennità del Santo.
Di seguito l'articolo apparso su "Senza Confini", Foglio di collegamento dell'Ordinariato Militare per L'Italia. Segue gallria fotografica dell'evento.
Articolo Visita Mons. Freistetter (pdf)
DownloadIn data 23/09/2017 l'Ordinario Militare per l'Italia Sua Ecc. Mons. Santo Marcianò è stato insignito della Cittadinanza Onoraria di Capestrano. Tale Cittadinanza ricade su tutti gli Ordinariati Militari del Mondo. Durante tale visita è stata intitolata una via cittadina a Padre Costantino Di Vico, OFM, che durante la sua vita si è speso affinchè San Giovanni fosse riconosciuto come Patrono Universale dei Cappellani Militari. Infine, sono stati inaugurati i locali rinnovati del Centro Studi presso il Convento Francescano di Capestrano.
Di seguito l'articolo apparso su "Bonus Miles Christi", Bollettino Ufficiale dell'Ordinariato Militare per L'Italia. Segue galleria fotografica dell'evento.
Articolo Visita Mons. Marcianò (pdf)
DownloadCopyright © 2021 Centro Studi San Giovanni da Capestrano - Tutti i diritti riservati.
Powered by Ing. Marco Di Iorio, WebMaster